Colibrì ‒ Puntata #02 ‒ Attualità e poesia

8 gennaio 2018

Colibrì: i libri, per becco di chi li legge ‒ Un programma che vuole dar voce ai lettori, per chiacchierare di libri con leggerezza e passione

A cura di Seba Marvin, con Andrea Trombin Valente e Raffaele Sanna

In questa puntata: Abbiamo (quasi) tutti un’immagine un po’ distorta della poesia: se pensiamo alla letteratura scritta in versi pensiamo a Leopardi e a Montale più che ad autrici e autori attuali, mentre la memoria va più facilmente allo studio scolastico o accademico che non alla lettura per piacere. E chi siamo noi per sfatare questo mito e rivoltare come un calzino un cliché tanto assodato? Be’, siamo tre persone che amano leggere poesia anche per diletto. E che sanno per esperienza personale che la poesia può essere un modo molto efficace di commentare i fatti della più stretta attualità o i temi caldi del momento!

Per affrontare il tema, siamo partiti da Ditelo a mia madre di Vera Lúcia de Oliveira, libro ispirato al caso Regeni, lo studente italiano torturato e assassinato lo scorso anno in Egitto.


Libro svizzero del mese: Maiser di Fabiano Alborghetti (Marcos y Marcos, 2017)

«Romanzo/poema in controtendenza, Maiser conduce allo spasimo la cifra di una scrittura già testimoniata dal precedente percorso del suo autore: da L’opposta riva (2006), con i suoi clandestini senza nome braccati dal destino, agli orrori quotidiani di Registro dei fragili (2009), Alborghetti ha sempre affondato i suoi strumenti poetici nella realtà più bruciante. Ora, un’identica ustione si prolunga nei decenni della storia italiana novecentesca, negli “sguardi lupeschi” e disperati degli emigranti del Sud. Come sempre, “dinanzi alla vita, anche quella più storta”.»

Il sito internet dell’autore: http://www.fabianoalborghetti.ch/


Le recensioni di Books Café a cura di LaurArt e Patrizia:

L’ultimo amore di Valeria di Marc Fitten (Neri Pozza, 2009; fuori catalogo), a cura di LaurArt (sito web; canale youtube):

 

Big Magic di Elizabeth Gilbert (Rizzoli, 2015), a cura di Patrizia Ruggiu:

 


Se volete partecipare alle discussioni della pagina facebook “Leggo letteratura contemporanea”, potete chiedere di essere aggiunti al gruppo qui: https://www.facebook.com/groups/879387315410851/

La “Colonna Svizzera Dürrenmatt” invece la trovate qui: https://www.facebook.com/groups/1882374028458288/ (per poter essere aggiunti, bisogna essere prima iscritti a “Leggo Letteratura Contemporanea”)


Reading list:

Playlist:

  • Circo AbusivoTre lire (Valtellazijarevolucija, ????)
  • Souad Massi ‒ Le bien et le mal (Deb, 2003)
  • DalidaIl venait d’avoir 18 ans (Julien, 1973)