LUFF - Judgment of Sound - Tony Conrad & Keiji Haino

Fedeli portatori della stumentazione di minimalismo come il Theatre of Eternal Music, Steve Reich e Philip Glass, considerano che tutti quanti suonano sempre. Questo significa che la musica essendo un rituale, coinvolge tutti gli stumenti allo stesso tempo e non conta il risultato ma l'eternità del momento quando tutto viene suonato insieme.

conkej1
conkej2
conkej3
conkej4
conkej5
conkej6
conkej7
conkej8
conkej9

vedi tutte le foto su FlickR

Aggiungiamo e riprendiamo. Suonano davvero tutto. In questo caso, era ristretto all'utilizzo di violini per uno, e chitarra-pezzo di metallo circolare per l'altro.

Tony Conrad nasce nel 41 ed è esponente del movimento minimalista degli inizi degli anni 60 con il Teatro di Eternal Music insieme anche a John Cale, Agnus MacLise o anche Marian Zazeela e La Monte Young. È violinista, scrittore e cineasta e influenzato dal drone indiano, ovvero quel rumore costante dietro musica indiana. Interessante è la rottura con i concetti di inizio e fine, estremi, apici e climax per porre in esclusiva la magnitudine del suono stesso. Con la ripetizione dello stesso suono, ci si immerge in una struttura complessa senza più armonie nè precisi obiettivi finali, chiudendo la porta della musica come la conosciamo oggi o nella storia reinventando un intero linguaggio.

L'altro è Keiji Haino nato nel 52, è un mostro dell'arte cult e della cultura underground giapponese. Nella sua mente e nelle sue composizioni si aggirano gli echi di musica monastica tibetana, blues primitivo, Antonin Artaud, nonchè psichedelia e sicuramente qualcosa del rock piû estremo. Più sopra abbiamo citato il fatto che suonano tutto, e Haino lo fa anche con l'intero corpo, coinvolgendosi come elettrificato.

Al finale della loro esibizione, ci siamo trovati tutti completamente senza energie, occhi rossi e molto, molto stanchi. Ma i due avrebbero potuto continuare per ore, poichè non c'era alcun bisogno nè logica per concludere. Haino entra in una sorta di estasi ed è letteralmente posseduto dal suono, inconcepibile per chi guarda.

Ciò che ci colpisce di più lo possiamo affermare seguendo proprio la memoria del corpo. Ancora adesso sentiamo la massa di quei suoni sulle spalle e nelle gambe e le nostre orecchie, abituate ad armonie e suoni piacevoli, storcere il naso con disgusto.

 

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Intervista con Tony Conrad! da LUff Radio

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

Haino poi si esibisce come colonna sonora vivente nell'accompagnamento musicale del documentario-film JO di Cameron Jamie, dove magari similmente a Koyanisqaatsi ci mostra l'idiozia comportamentale dell'uomo, la tristezza di ciò che porta l'abitudine, il record mondiale del mangiatore di hot dog.

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Tutto ciò assolutamente « mind - blasting ».

 

{addthis}


Radio Gwendalyn
Pubblicato Lunedì 29 Marzo 2010 00:51 da Radio Gwendalyn

Visualizzato 137 volte .
Condividi questo articolo su Twitter

Ultimi articoli da Radio Gwendalyn

blog comments powered by Disqus

Associazione Gwen

Gwen è Associazione culturale. Il suo obiettivo è di promuovere la musica e la cultura e nel suo piccolo, vorrebbe ricordare all'intera popolazione mondiale che la Vita è sì, sostanzialmente tragica, tuttavia bellissima.

Dove Siamo

Radio Gwendalyn
Via Favre 5
6830 Chiasso
Switzerland

Contatto

Tel: +41 (0)79 2250948
Email: redazione@radiogwen.ch
Press: press@radiogwen.ch
Promo: promo@radiogwen.ch
Web: http://www.radiogwen.ch
Myspace: /radiogwendalyn