Radio (CH)age – 4’33”

RADIO CHAGE – 4’33”
Chiasso, 5 e 6 settembre 2012
@ Viale Galli –  ripari fonici dell’autostrada
“ingresso” gratuito

http://www.teatrodeltempo.ch/Radio-CHage-4-33/

Invitiamo la popolazione ad un evento di particolare importanza e di importante particolarità:

il 5 settembre 2012 saranno 100 anni da quando è nato il padre della musica contemporanea John Cage. Per l’occasione, Mario Pagliarani (musicista, compositore, camminatore, padre, sperimentatore) ha ideato uno speciale tributo.

A Chiasso, città del rumore in tutti i sensi, davanti ai ripari fonici di Mario Botta alle 16.33, alle 22.33 del 5 settembre e alle 4.33 del 6 settembre verranno esibiti per tre volte il famoso 4’33”.

In cosa consiste il 4’33” di John Cage?
Per chi non lo sapesse, è una composizione in cui il musicista non suona. Esatto, non succede proprio nulla.
Ovvero?!! E che senso ha?

Qui affrontiamo una eterna discussione, ovvero il confine tra arte e assurdità. O meglio, a cosa diavolo serve l’arte?
Temi pesanti, dubbi importanti!

  • Alle 16.33 in diretta radiofonica su RSI2, Radio RaBe, Radio Gwendalyn, RSR Espace 2 andrà in onda la prima esecuzione del 4’33” di Cage, eseguito da Antonio Ballista al pianoforte insieme alla Giovane Banda della Musica Cittadina di Chiasso, diretta da Paolo Corneo. Per l’occasione gli studenti dell’Atelier Verticale dell’Accademia di Mendrisio hanno creato uno spazio architettonico apposito.
  • Alle 22.33 il 4’33” verrà eseguito da Luca Pianca alla tiorba e Duilio Galfetti al mandolino.
  • Infine per i più coraggiosi, alle 4’33” di mattino del 6 settembre il gruppo Black Fluo della Pulver Und Asche Records insieme a Zeno Gabaglio eseguiranno una loro versione del 4’33”. Per i Black Fluo ci saranno Mario Pegoraro al basso elettrico,  Alfio Mazzei alla batteria elettronica e un vecchio Hammond malfunzionante e Zeno Gabaglio al violoncello elettrico.
Siete tutti calorosamente invitati a partecipare. Sarà un momento per vivere insieme qualcosa di ancestrale, di emozionante, di rituale.

 

Radio Gwendalyn – Swiss Internet Radio © 2014 All Rights Reverbered

Sei bello

Sei bella