Mediterraneo

Stagione 2019/2020
Puntata Mensile – Ogni terzo venerdì del mese dalle 20:00 alle 21:00

Mediterraneo

Suoni e voci dalla terra e dal mare

Di Rossana Tanzi

Mediterraneo è un viaggio alla scoperta della nuova musica tra Europa del sud e nord Africa, ma è anche un’immersione negli odori e nei colori delle sue città: ogni puntata ci sposteremo in un paese diverso alla riscoperta di quel che accomuna Napoli e Marsiglia, Atene e il Cairo, Bari e Lisbona, … e perché no, anche questo nostro Ticino, ultimo baluardo della cultura latina prima del Gottardo, e che volente o nolente eredita il patrimonio culturale mediterraneo.

Saremo guidati ogni mese da un artista che la sua città la racconta in musica, il linguaggio universale che non ha bisogno di parole per dirci che siamo tutti diversi, ma che l’aria iodata del Mediterraneo ci unisce, persino nelle sonorità.

Ma il Mediterraneo è anche, e soprattutto, un mare. Un mare piccolo ma fondamentale, un “mare tra le terre” (questo il significato del suo nome), un mare che è stato la culla della nostra civiltà e che oggi è tristemente noto come cimitero a cielo aperto. Cercheremo quindi di proporre uno sguardo nuovo sul tema della migrazione, grande paradosso dei nostri tempi, in cui salvare vite in mare è un atto criminale e chiudere i porti un gesto eroico.

Ogni puntata sarà dunque dedicata a una città diversa, con un artista a guidarci tra le sue strade, ma senza dimenticare uno sguardo su quel che succede in questo nostro mare.


Speaker:

Rossana Tanzi

Cadenza:

Mensile

Durata:

1 Ora

Contatto:

rossana.tanzi@gmail.com