Colibrì ‒ Stagione 2 ‒ #6 ‒ Nate e nati negli anni ’80

21 dicembre 2018

Colibrì: i libri, per becco di chi li legge ‒ Un programma che vuole dar voce ai lettori, per chiacchierare di libri con leggerezza e passione

A cura di Seba Marvin, con Lia Galli, Laura Di Corcia, Andrea Bianchetti, Jonathan Lupi e Mercure Martini


🕮 IN QUESTA PUNTATA

Per l’ultima puntata del 2018 abbiamo pensato di invitare cinque poeti presenti nell’antologia Non era soltanto passione (Alla chiara fonte, 2018). In comune hanno il fatto di essere tutti nati negli anni ’80 e di scrivere poesia nella Svizzera italiana. Una puntata un po’ speciale, con musica di quel decennio selezionata da Herbert Pacton, conduttore di Seventeen Seconds, e tante letture!

Saremo riusciti a stipare tutto quanto nel piccolo studio di Radio Gwen o saremo esplosi per la troppa pressione?

Leggi il testo del mini-monologo qui: http://sebamarvin.com/io-e-gli-anni-80/


VUOI SOSTENERE LA RADIO? DIVENTANE MEMBRO!


🕮 LIBRO TICINESE DEL MESE

Non era soltanto passione. Generazione anni 80 con testi di Noé Albergati, Daniele Bernardi, Yari Bernasconi, Andrea Bianchetti, Margherita Coldesina, Laura Di Corcia, Lia Galli, Andrea Grassi, Fabio Jermini, Jonathan Lupi, Mercure Martini, Marko Miladinovic, Pietro Montorfani e Carlotta Silini (Alla chiara fonte, 2018)

Dalla prefazione di Debora Giampani: «[…] niente schematismi un po’ forzati tipo “Generazione Chernobyl”, e nemmeno alcun riferimento al trito e ritrito tema della città. Ciò che univa ‒ e unisce ‒ gli autori […] è il mero dato anagrafico. Questo, almeno, senza l’antologia. Con l’antologia alla mano, invece, i denominatori comuni saltano spontaneamente all’occhio […]. A cominciare dal paesaggio. Una terra di sinuosità e contrasti come quella della Svizzera italiana non può lasciare il poeta indifferente. Non sarà dunque una rarità incontrare […] nelle prossime pagine montagne, laghi, fiumi, piccoli animali che albergano silenziosi nella natura che veglia sulle case, una natura che si fa tanto dominante quanto più si riflette su un semplice dato percentuale: più del cinquanta per cento della superficie della Svizzera italiana è ricoperta da boschi.»

Sul sito dell’editore è possibile leggere un testo di ogni autore: http://www.poesiaallachiarafonte.ch/90-Generazione-degli-anni-80/


🕮 I CONSIGLI DI LETTURA DI BOOKS CAFÉ

  • Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo
  • Jonathan Coe, La casa del sonno

a cura di LaurArt (blog Books Cafésito web; canale youtube)


Reading list:

  • Umberto Saba
  • Umberto Eco, La bustina di minerva
  • Laura Di Corcia, Epica dello spreco
  • Laura Di Corcia, In tutte le direzioni

Playlist:

  • UltravoxLove’s Great Adventure
  • Men Without HatsSafety Dance
  • Duran DuranPlanet Earth