Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Glasse – Alessandro Zanoli – i dischi del papà (classica e soft pop)

30 novembre, 2018 @ 17:30 - 19:30

Stagione 2018/2019
Puntata Settimanale – Ogni Venerdi dalle 17.30 alle 19.30

Dj set in vetrina trasmessi in diretta dallo Spazio Lampo (Chiasso) via radio web, DAB+ e in video Facebook.

Un progetto delle associazioni Radio Gwendalyn e Grande Velocità.

Programma
Tornano di moda gli LP in vinile, ma lo spirito dell’epoca in cui sono nati non si potrà recuperare. Mi propongo di riascoltare con voi alcuni dischi acquistati da mio padre negli anni 60, in particolare nel momento in cui si sono diffusi i primi giradischi stereofonici casalinghi. La musica di mio babbo (classica e soft pop) dava un tono di serietà alla nostra casa. A quelle melodie io rispondevo con timidi acquisti di 45 giri “moderni” che lui non sempre approvava ma ascoltava.

Alessandro Zanoli
AZ, Musicista dilettante da sempre, ha avuto la fortuna di poter trasformare, almeno parzialmente, la sua passione in una professione. Ha scritto e scrive di musica, ha parlato alla radio di musica, ha suonato spesso, ma, soprattutto, grazie alla musica si è creato un buon numero di amici con cui condividere il suo piacere.


La via Livio di Chiasso è caratterizzata da una biforcazione che porta verso l’interno della città o verso l’esterno, di cui la fine è caratterizzata dal confine di Stato. È un’arteria da cui fluiscono lavoratori, anziani, giovani, svizzeri, italiani, migranti, disoccupati, assicuratori, banchieri, estetisti, cani, tifosi, a volte anche intere manifestazioni. Nei giorni lavorativi verso le 17.00 inizia a formarsi una lunga coda di chi torna dal lavoro e l’intera strada si trasforma come in un racconto di Stefano Benni. C’è chi è al telefono, chi insulta quello davanti, chi è annoiato e si chiede cosa ha sbagliato nella vita, chi semplicemente aspetta perché quella è la routine. Ma tutti sono accomunati da un momento: il passaggio davanti alle curiose attività della vetrina dello Spazio Lampo.


GLASSE è un progetto che nasce principalmente dall’idea di valorizzare dj, collezionisti di vinili, amanti dei più disparati generi di musica delle nostre zone. Ma soprattutto per incuriosire i passanti di Via Livio di Chiasso.
Ogni venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, invitiamo a cadenza regolare un collezionista di musica a suonare direttamente in vetrina. I passanti e le persone incolonnate in strada vedranno un set dj dietro una vetrina incuriosendoli verso le attività dello Spazio Lampo e verso la musica che viene suonata.

GLASSE verrà trasmessa in diretta su Radio Gwendalyn in DAB+, web e in diretta video via Facebook.
Le trasmissioni saranno in seguito disponibili in podcast a piacimento su Radio Gwendalyn e Mixcloud.
GLASSE è anche un nostro “tributo” a due radio che noi stimiamo tantissimo: Radio Raheem di Milano e Red Light Radio di Amsterdam. Così, anche Chiasso, avrà la sua street radio.

Dettagli

Data:
30 novembre, 2018
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Radio Gwendalyn

Luogo

Radio Gwendalyn
Via Livio 16
Chiasso, 6830 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 91 225 45 18
Sito web:
https://www.radiogwen.ch