Rassegna musicale tra il lago e la montagna
Sei gruppi musicali emergenti e artisti affermati che si distinguono per la capacità di continuare a innovare, nati o cresciuti culturalmente nella Svizzera italiana, si confrontano liberamente con le caratteristiche ambientali e culturali del villaggio aggrappato e riflesso nella riva opposta. Un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Weak-end, DECS, Lugano Region in collaborazione con La Bottega di Gandria.
In viaggio tra sonorità folk, con i Balkan Oriental Trio si distingue per il suono vibrante di varie melodie folcloriche dalle loro terre d'origine, mescolandole a jazz, funky e folk psichedelico. Il trio è composto da Anna Kiskanc, voce, Goran Stojadinovic, fisarmonicista, e Ilir Kryekurti, batterista e percussoinista.
Concetta Spaziale atterra sulla terrazza della Bottega di Gandria con un sound che mescola acid rock all'italiana, garage post-prog e atmosfere shoegaze. Un'esperienza sonora unica, cruda, sincera, tra sperimentazione e ricerca esoterica. Accompagnata da Marco Guglielmetti, Leonardo Degli Antoni e Samuele Castoldi, Concetta Spaziale, nome d'arte di Radiana Basso, vi guiderà in un viaggio musicale coinvolgente e fuori da ogni schema.
Mathilde Court e Danilo Gervasoni, in arte IRA, esplorano i confini tra musica contemporanea, elettronica e sperimentale, ispirandosi anche, proprio in occasione di questo appuntamento, al loro rapporto con il lago.
Dagli ABC, storico gruppo ticinese reggea, alla formazione di musica latina Saraka ai suoni funky e jazz de Layena, passando per composizioni per teatro e cinema, Cedric Blaser ha seguito una traiettorie eclettica per arrivare ad oggi, dove presenta il suo primo album da solista, per il quale ha scritto e arrangiato i testi.
Siamo un po' di qua, un po' di là, ma soprattutto a Chiasso in Via Livio 16, e ogni tanto anche attorno a Lugano nell'acquario del Morel a Via Antonio Adamini 4
mail: ciao@radiogwen.ch