The Podcast Lab è un laboratorio di narrazione audio nato da Coming Soon!, uno spazio all'interno di Babel, Festival di Letteratura e traduzione, dedicato a scrittrici e scrittori ticinesi emergenti.
Le autrici e gli autori coinvolti lavorano a partire dal tema del festival alla realizzazione di un podcast eterogeneo e personale sotto la guida di Olmo Cerri. Per il 2023, anno di isole letterarie e linguistiche, hanno partecipato: Joshua Babic, Alessandro Mariani, Elisabeth Sassi e Serena Travaglini. The Podcast Lab è sviluppato in collaborazione con Babel, l’Associazione REC e Radio Gwen. La sigla degli episodi è curata da Linda Caracciolo Borra.
ARGONAUTE è il podcast delle donne che hanno lasciato le loro isole alla ricerca di nuovi legami e, in un modo o nell’altro, sono tutte storie che fanno parte del mio vissuto. I loro racconti fanno riemergere un passato coloniale, di migrazione, di non detto, ma ci portano anche alla deriva su isole digitali e immaginarie in un viaggio verso le proprie origini. Io sono Elisabeth Sassi e mi piacciono le storie di donne che non diresti mai che sono delle eroine, che forse passano pure inosservate, quelle donne che per alcuni sono semplicemente l’irriducibile Altra; ma, inaspettatamente, sono le donne che mi hanno portata alla scoperta dell’altra metà di me. Rossella, Fidelina, AnQi, Luz, Sheeilyn, Mimma, questi sono i nomi di chi ha fatto della propria diversità, la propria àncora.
Il podcast vuole portare il fruitore ad interrogarsi riguardo la tematica postcoloniale nella letteratura. In un primo momento la voce del narratore riflette sulle proprie credenze e conoscenze riguardo la tematica. Mentre, in un secondo momento, la riflessione viene esercitata attraverso domande e interviste a due persone esperte dell’argomento. Da una parte Alceo Crivelli, autore del saggio La letteratura coloniale e postcoloniale in Italia, edito da Meltemi; dall’altra, Linda Bisello, professoressa di letteratura italiana presso l’Università della Svizzera Italiana. Entrambe le voci accompagneranno l’ascoltatore e il narratore a conoscere più da vicino il mondo della letteratura contemporanea di matrice postcoloniale e ad interrogarsi sul rapporto tra il canone letterario italiano e le nuove influenze.
Questo podcast esplora il concetto di poesia, e di scrittura in senso lato, in maniera inusuale: attraverso la metafora dell’isola. Possiamo considerare la poesia come un’isola? Un luogo in cui si preserva l’effimero, si ritorna all’essenziale e si rallenta per osservare e osservarsi? Due giovani voci poetiche ticinesi, quelle di Marco Falchetti e Ottavia Bulloni, risponderanno a queste domande.
Questo podcast contiene: riflessioni sconclusionate su isole, sul concetto di isola, sulla parola ‘isola’; spezzoni di film; una poesia di Queneau; stacchetti musicali; una conversazione con Giacomo Laser; interviste; messaggi in segreteria; Pessoa in Liguria; e ancora altre farneticazioni.
Intervista realizzata nel settembre 2023 dalle volontarie e volontari agli albori del progetto "The Podcast Lab".
Lancio del podcast!