Jardin Musical

Music

a XII Stagione del Cavaliere Azzurro 2025 porta a Jardin Musical un calendario ricco di concerti, spettacoli e incontri, pensati per avvicinare il pubblico alla musica in tutte le sue forme.

Jardin Musical - Stagione 1 - Puntata 2 - String Fields Duo - 29 Novembre 2025
<< >> 00:00 / 00:00

Lo **STRING FIELDS DUO**, composto da **Francesca Virgilio** (arpa) e **Matteo Canali** (chitarra acustica ed elettrica), torna a emozionare il pubblico con uno spettacolo che attraversa mondi sonori diversi, creando un incontro affascinante tra generi e stili musicali. Il programma di **“Due Mondi a Confronto – Momenti Magici”** esplora un repertorio ricco e variegato, unendo la delicatezza dell’arpa con la versatilità della chitarra. Gli arrangiamenti proposti offrono nuove interpretazioni di capolavori senza tempo, passando dalla raffinatezza classica di **Benjamin Britten** e **Bernard Andrés**, al jazz vivace di **Dave Brubeck** e alle sonorità moderne di **Philip Glass**. La scaletta include anche omaggi a **George Gershwin** e al rock leggendario dei **Led Zeppelin**, rivelando la sorprendente capacità del duo di fondere elementi tradizionali con sfumature contemporanee.

Jardin Musical - Stagione 1 - Puntata 1 - Tango Apasionado - Spettacolo Di Musica E Danza - 25 Ottobre 2025
<< >> 00:00 / 00:00

Ezio Borghese – bandoneón Mario Mauro– violino Alessandra Gelfni – pianoforte Claudio Saguatti – contrabbasso con la partecipazione dei ballerini Elena Garis e Marcelo Ballonzo **Kairos Tango** nasce nel 2016 grazie all'incontro di musicisti poliedrici attivi nella musica classica, nel jazz e nel tango argentino. È un laboratorio musicale sul tango contemporaneo con arrangiamenti e brani originali, percorso che non manca dello studio degli stilemi propri del tango viejo,anche attraverso la collaborazione con ballerini, cantanti e l’esibizione in milonghe, e con uno sguardo rivolto al suo percorso di evoluzione. Kairos Tango si esibisce regolarmente in sale da concerto e teatri (Villa Erba a Como, Teatro Troisi), milongas (Spirit de Milan, il Sio Cafè, la Offcina Tanguera a Torino, il Carmin e il Pro Parma) e spettacoli all’aperto (Longlake Festival a Lugano e l’OrtoBotanico a Milano). Nel 2018 è uscito il primo CD “Lejos – Echi di Tango” mentre ad aprile 2022 è stato pubblicato, con l’etichetta Preludio Records, il nuovo lavoro discografco “La Espera”, interamente dedicato al tango contemporaneo. **Elena Garis e Marcelo Ballonzo** sono due ballerini professionisti di tango argentino. Lei italiana di estrazione classica, lui argentino di Buenos Aires con il tango nelle vene, partecipano ai piùprestigiosi festival di danza e sono campioni Europei 2013 di tango argentino, Campioni Italiani e Assoluti 2014, Campioni assoluti 2015, Campioni Mondiali 2015. Lavorano con le migliori orchestre italiane e straniere e danzano nelle splendie cornici di teatri come il Petruzzelli di Bari, il Verdi di Pisa, il Ponchielli di Cremona... Insegnano tango a Torino dal 2005 e in numerose città italiane con i loro stages e sono produttori di progetti di e sul tango.