KEEP FIT WITH RADIO PLUS 2026!

Music
Talk

Keep Fit with Radio PLUS nasce come progetto collaterale del *Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea*, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al teatro contemporaneo attraverso il dialogo e il confronto dal vivo: due dimensioni che accomunano profondamente radio e teatro.

Negli anni, il progetto ha superato i confini temporali del Festival, estendendosi all’intera stagione teatrale del LAC Lugano Arte e Cultura, che accoglie e accompagna i partecipanti durante l'anno. Da autunno a primavera, infatti, un gruppo di giovani tra i 17 e i 22 anni, provenienti da contesti scolastici e professionali diversi, si ritrova per assistere agli spettacoli del LAC e sviluppare progetti espressivi legati alla scena contemporanea. La RedAction PLUS di *Keep Fit with Radio* (KFWR PLUS), guidata da Valentina Ronzo, lavora per costruire una rete giovane fondata su entusiasmo e interessi culturali, con l’obiettivo di far crescere una comunità sempre più ampia e consapevole intorno al teatro - uno spazio capace di leggere il presente in modo critico. In un contesto che tende a spingere le giovani generazioni verso forme di isolamento digitale, il progetto risponde all’esigenza concreta di creare uno spazio di espressione e confronto reale, libero dal giudizio, in cui esercitare il pensiero critico e condividere esperienze. Per i partecipanti stessi, arte e teatro diventano così un “luogo” alternativo, uno spazio vivo, capace di attivare i sensi e ristabilire un rapporto diretto con la realtà. Anche per la stagione 2025/26, i ragazzi di KFWR PLUS seguiranno sei spettacoli al LAC, da cui nasceranno tre progetti podcast. I contenuti saranno pubblicati su questa pagina insieme alle produzioni delle stagioni precedenti, grazie a una collaborazione che coinvolge Radio Gwendalyn (Radio Gwen), che trasmetterà i podcast sul proprio canale DAB+, il FIT ed il LAC, che ne cureranno la diffusione sui rispettivi canali.

Keep FIT With Radio Plus - Episodio 1 - Sentire Al Cubo
<< >> 00:00 / 00:00

**Sentire al *Cubo -* L’esperienza di sbirciare nelle umanità distopiche di Łukasz Twarkowski e Olga Ravn** In questa prima puntata della stagione 25/26, la RedAction ci conduce in un viaggio ai limiti della fantascienza, attraversando i confini di un teatro così contemporaneo da diventare un luogo in cui esperienza e rappresentazione si sovrappongono: uno spazio da vivere più che da osservare. Intervallato da pause musicali dalla deriva quasi rave, il mondo distopico di Twarkowski attiva una riflessione sull'uomo e sul suo doppio, intrecciando visioni e immaginari sul nostro stare al mondo, come umani e come artisti. MUSICHE: Psychooz - *Where is my mind* Pungiball - *6943* Kutiman (feat Adam Scheflan) - *Dangero* CREDITI: Voci: Irma de Marchi, Linda Jam, Matilda Meneghetti, Nikita Ricci, Katarina Ristanovic, Serena Shala, Tirhas Teklemichael Copertina: Tirhas Teklemichael Montaggio: Valentina Ronzo, Serena Shala MEMBRI della RedAction 25/26:  Irma de Marchi, Linda Jam, Matilda Meneghetti, Alisina Mohammadi, Nikita Ricci, Katarina Ristanovic, Serena Shala, Tirhas Teklemichael

Keep FIT With Radio Plus - Episodio 2 - Ruolo Madre
<< >> 00:00 / 00:00

**RUOLO MADRE L'ironia delle scelte senza via di fuga** Uno spettacolo difficile da attraversare, e ancor più da digerire. Una figura mitologica così controversa da farsi quasi reale. In questa puntata tutta al femminile, la RedAction si confronta con Medea’s Children di Milo Rau, interrogandosi sulla nostra capacità di comprendere, giustificare e persino empatizzare con gesti estremi. Attraverso Euripide, Seneca e Pasolini, fino alla rilettura contemporanea di Rau, Medea ci pone di fronte alle nostre paure più profonde e ai nostri giudizi più spietati, facendoci misurare con la solitudine che attraversa il presente. Ancora una volta, il teatro si rivela come luogo di pensiero e di svelamento: uno spazio in cui la realtà emerge nella sua forma più tragica, forse più vera. MUSICHE: Regina Spektor - *Two birds* Kayne West & XXXTentacion - *True Loveous* Arno - *Les yeux de ma mère* Edoardo Bennato - *Viva la mamma* Selton - *Pasolini* CREDITI: Voci: Irma de Marchi, Linda Jam, Matilda Meneghetti, Serena Shala Pianeta Rosso: Katarina Ristanovic Copertina: Tirhas Teklemichael Montaggio: Valentina Ronzo, Serena Shala