“That’s Life - Storie di vita” progetto realizzato in collaborazione con il DECS e dipartimento di cultura generale per le scuole professionali.
“That’s Life - Storie di vita” progetto realizzato in collaborazione con il DECS e dipartimento di cultura generale per le scuole professionali. Una classe di allievi adulti racconta le loro storie di vita attraverso che una serie di podcast che verranno trasmessi su Radio Gwen e che varranno come lavoro di approfondimento finale per la materia “cultura generale” nel loro percorso di studi per ottenere l’AFC, Attestato federale di capacità. Tra storie di migrazione, binge watching, il racconto di chi poteva finire al G8 di Genova come carabiniere e l’eterna lotta tra i sostenitori dell’auto elettrica e dell’auto a benzina, abbiamo esplorato alcune delle Storie di vita di chi partecipa al corso.
I disturbi alimentari colpiscono molte persone, e a tutte segnano la vita. Quello di Vincenzo è iniziato dopo che sua madre è venuta a mancare dopo una grave e inattesa malattia. Questa è la sua storia.
Pietro e sua moglie hanno visto il loro mondo precipitare quando loro figlio, Enea, è nato prematuro di molte settimane. Tra l’ansia delle lunghe ore in ospedale, la solidarietà degli altri genitori e del personale medico, è la storia di un bimbo molto curioso venuto al mondo tra mille difficoltà, che ha trovato in suo padre un punto di riferimento.
“Un’altra puntata e poi smetto”: questa la frase chiave di chi pratica il “Binge Watching”, ovvero l’arte di “abbuffarsi” di film o serie tv, magari sulle tipiche piattaforme. Nicolò ha riflettuto sul fenomeno partendo dalla sua esperienza personale, dalle le sue ore di sonno perse e da quando si è dato malato per finire l’ultima stagione di Breaking Bad.
Michele ha vissuto in seconda persona la passione del fratello per la Boxe, ha visto come lo ha fatto cambiare, evolvere e infine diventare professionista. Attraverso il suo vissuto ha quindi indagato molti stereotipi ancora presenti su questo sport, etichettato spesso come violento, ma che se praticato correttamente può portare grandi benefici a livello di autodisciplina e crescita personale.
Matteo è un ragazzo, ormai uomo, che fin da adolescente si è appassionato all’arte di incidere la pelle con l’inchiostro: ovvero, ai tatuaggi. Ripercorrendo da un lato la storia di questa pratica antichissima, Matteo racconta anche come ora sulla sua di pelle ci siano incise le persone e le tappe fondamentali della sua vita, una vita spesso non facile e segnata da un rapporto difficile con la propria figura paterna.
Manuel, fin da adolescente, ha scoperto che scrivere, e in particolare scrivere canzoni, può essere una fuga da una realtà difficile e un modo per elaborare le proprie emozioni. In questo podcast, oltre a farci sentire una delle sue ultime creazioni, analizza come la scrittura possa essere un vero e proprio percorso terapeutico.
L’avvento delle auto elettriche sembra ormai inevitabile visto il bisogno di preservare il pianeta. Tuttavia c’è chi resiste a questo cambiamento, come Devin: nato in una famiglia appassionata di motori e cullato dal suono del motore a scoppio, ritiene al momento non ci siano ancora le condizioni, economiche o infrastrutturali, per passare all’elettrico. Dall’altra parte c’è Massimiliano (Massi), fiero possessore di auto elettriche e pronto a decantarne i vantaggi. In questo dibattito esporremo le ragioni degli uni e degli altri, cercando un confronto costruttivo.
La caccia è un argomento controverso, che genera sempre reazioni accese. Joseph ci racconta il suo lato di cacciatore incaricato del controllo delle popolazioni di animalo selvatici nel nord Italia e ci spiega perché è così difficile mantenere un equilibrio naturale in una società artificiale come la nostra.
La fede è un argomento controverso. Carmelo, che sembrava destinato a non camminare più dopo un fatale incidente, è convinto che la sua sia stata la molla per la sua guarigione completa, alla faccia di ogni scetticismo. Ascoltate la sua storia e scoprite perché il suo lavoro attuale potrebbe, almeno in parte, confermare l’ipotesi di un intervento divino.
Cosa spinge un giovane aspirante pilota militare a lasciare tutto per venire a lavorare in Svizzera? Come sopporta, per 10 anni, da fare il pendolare in aereo da Bari, ogni settimana, al punto che ora di volare non vuole neanche più sentirne parlare? In definitiva, l’isolamento termico può cambiare la vita di una persona?
Le potenzialità dei social network e di internet sono sotto gli occhi di tutti, così come i loro pericoli. Andrea ha cercato di approfondire questa faccia della medaglia, partendo da diversi fatti di cronaca, dalla sua prospettiva di fratello maggiore di due sorelline adolescenti e dalla sua paura di cosa, o soprattutto chi, potrebbero trovare online.
Cosa spinge un ragazzino di 13 anni a voler lasciare a tutti i costi il suo Paese, il Marocco, e fare qualsiasi cosa per approdare infine in Italia? Quali sono le difficoltà che ha dovuto affrontare una volta arrivato qui? Chi è oggi questo ragazzino?
Una classe di allievi adulti racconta le loro storie di vita attraverso che una serie di podcast che verranno trasmessi su Radio Gwen e che varranno come lavoro di approfondimento finale per la materia “cultura generale” nel loro percorso di studi per ottenere l’AFC, Attestato federale di capacità. Tra storie di migrazione, binge watching, il racconto di chi poteva finire al G8 di Genova come carabiniere e l’eterna lotta tra i sostenitori dell’auto elettrica e dell’auto a benzina, abbiamo esplorato alcune delle Storie di vita di chi partecipa al corso.